Storia

Il Consorzio Elpidiense Export si costituisce nel 1987 per l’iniziativa di un gruppo di aziende lungimiranti che si posero l’obiettivo di promuovere il Made in Italy di qualità all’estero.

Oggi sono 29 le imprese calzaturiere del comprensorio Fermano/Maceratese che costituiscono il Consorzio e ne sostengono l’attività. La produzione di ogni azienda è di altissima qualità, largamente realizzata a mano e curata nei particolari, grazie all’apporto di esperti artigiani e di un'attenta attività di ricerca nei materiali e nel design.

Attraverso un flessibile e organizzato show room, i marchi consorziati hanno la possibilità di esporre e dare impulso alle proprie collezioni, mentre un collaudato sistema di servizi provvede alla gestione degli ordini e alla puntualità delle consegne.

Parallelamente, il Consorzio è fortemente impegnato nella promozione e nell’affiancamento commerciale. In questa ottica, ha già dato vita a numerose iniziative volte ad espandere la rete di rapporti, quali, solo per citarne alcune, la partecipazione a fiere internazionali e mostre autonome, incoming, workshop e iniziative di comunicazione e marketing.

Il Consorzio, inoltre, opera per mantenere i contatti con le principali istituzioni nazionali e territoriali allo scopo di concretizzare opportunità economiche e promozionali per gli aderenti, nonché con le principali associazioni di settore ritenute idonee ad implementare l’attività delle proprie consociate. Un’idea, un concetto portante che sta diventando realtà attraverso il Consorzio Elpidiense Export: la creatività e la passione dell’azienda artigianale ridefinita in senso globale.
Gianfranco ButteriPresidente

I NOSTRI SERVIZI

-

PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI

Il Consorzio prende parte alle fiere internazionali. In questo modo si ottimizzano i costi di partecipazione, personale, viaggio e si offre al buyer un ampio ventaglio di scelta sia in termini di prezzo che di stile. Queste sono anche occasioni per effettuare ricerche di mercato sul campo andando a percepire gusti, bisogni, logiche commerciali, negozi, qualità della vita e molte altre informazioni utili nella scelta e nella penetrazione del mercato.

PAGAMENTO ANTICIPATO

Il Consorzio anticipa, per conto dell’associato, tutte le spese riguardanti l’internazionalizzazione come partecipazione a fiere, allestimento dello stand, spedizione dei campionari, spese di viaggio, hostess e/o interpreti e quant’ altro utile all’attività commerciale all’estero. In questo modo il fornitore e l’associato sono tutelati dal Consorzio ed in caso di partecipazioni collettive si contrattano condizioni vantaggiose per le parti.

CONVENZIONI CON PARTNER

Grazie alla serietà decennale e alla massa critica a disposizione, il Consorzio stipula con alcuni partner di vari settori convenzioni atte ad agevolare l’associato ed il partner scelto. L’associato ha dei vantaggi sotto diversi aspetti ed il partner, in un colpo solo ha a disposizione un ricco bacino di aziende da cui attingere, farsi conoscere e sviluppare rapporti commerciali.

Scopri i nostri partners

GESTIONE PRATICHE BANDI

Grazie alle competenze e all’ esperienza accumulata, vengono studiati, selezionati, scritti e portati a termine, per conto degli associati, tutti i bandi locali, nazionali ed internazionali ritenuti coerenti con l’attività dei membri.

CORSI DI FORMAZIONE

Periodicamente, avvalendosi di professori altamente qualificati e con anni di esperienza nel settore, vengono organizzati, presso la sala attrezzata negli uffici del Consorzio, corsi di formazione di vario genere, dal Marketing all’ internazionalizzazione, dal contabile alle lingue, dalla vendita on line a quella offline ed ogni argomento utile alla preparazione imprenditoriale.

ALTRI SERVIZI

Su commissione, il consorzio, attraverso le proprie competenze o attingendo a terzi (e in quel caso sfruttando un importante potere contrattuale), fornisce servizi di internazionalizzazione come interpretariato, ricerche di mercato, organizzazione viaggi di lavoro, assistenza legale e contrattuale nonché ogni tipo di assistenza l’associato possa necessitare nel corso della sua vita lavorativa.